Le nostre esperienze


Esperienze PCTO a.s. 2020-21

In DAD ed anche in presenza abbiamo realizzato numerosi percorsi che hanno coinvolto più classi in convenzione con alcuni Enti o a cura dei Consigli di Classe:

Con ANPAL (classi quinte: percorsi sulle competenze "soft", sul Curriculum Vitae, sul PPT per l'Esame di stato)

Con CCIA di Treviso e Belluno (3 classi terze e quarte: Percorsi sulla Quarta rivoluzione industriale e macchine connesse tra loro; Inclusione e città generative

Con Comune di Treviso (1 classe: Progetto #Vietato morire contro stereotipi e violenza di genere)

Con FAI (2 classi terze: Progetto Apprendisti Ciceroni)

Con Fondazione Benetton Studi Ricerche (2 classi quarte linguistico: Progetto Narrare il Museo)

Con Innovation Future School (2 classi: Hackathon. Seminario e contest online)

Con Lavoro Più (classi quinte: il colloquio di lavoro/bando accademico)

Con Metalogos (16 ragazze dei diversi indirizzi: Progetto Discipline STEM e pari opportunità)

Con Musei Civici Treviso (3 classi quarte linguistico: Progetto Narrare il Museo)

Con NNEditrice (7 classi terze e quarte: Progetto Di lavoro Leggo)

Con Qeios (alcuni ragazzi in stage lavorativo da febbraio a giugno in piattaforma Qeios)

Con Unicredit spa (2 classi quarte e 1 quinta: Progetto Start-Up Your Life - Educazione finanziaria ed accesso al mondo del lavoro ed imprenditorialità

Workshop di traduzione (5 classi quarte linguistico: riflessione e tecniche di traduzione con esperti del settore e in contesto inter-classe

 


NARRARE IL MUSEO a.s. 2020-21

Nonostante la pandemia le quarte linguistico sono riuscite a realizzare "Narrare il Museo" in presenza secondo le norme sanitarie previste. Ecco alcune foto dei nostri narratori alle Gallerie delle Prigioni di Fondazione Benetton Studi Ricerche (Febbraio) e al Museo di Santa Caterina e al Bailo (Maggio).


CLASSI QUINTE DEI CINQUE INDIRIZZI LICEALI a.s. 2019/20

 

 

 

Le classi quinte hanno svolto tre laboratori con la tutor ANPAL Annalisa Trovò che ha guidato i ragazzi:

 

1. nel ragionare su quali siano le competenze chiave e quelle denominate "soft";  

2. nella stesura ragionata del proprio Curriculum Vitae, riconoscendo le esperienze fatte e le competenze sviluppate nel corso del triennio;

3. nel preparare la propria presentazione dei PCTO per l'Esame di Stato in un'ottica orientativa  che ha sviluppato consapevolezza e autostima per operare efficaci scelte universitarie.

 

L'esperienza continua anche nell'anno scolastico 2020/21 arricchendosi del contributo dell'Agenzia Lavoropiù che ha integrato l'offerta formativa con un laboratorio sul colloquio di lavoro per riflettere sulle strategie di un efficace colloquio anche in vista di selezione universitaria, Erasmus o altro.   

              


LICEO LINGUISTICO CLASSI 4DL E 5DL a.s. 2019/20

Nella foto del settembre 2019 le classi 4DL e 5DL incontrano lo scrittore David Szalay, finalista al Man Booker Prize e tra gli scrittori europei della sua generazione più stimati. Durante l'estate precedente gli studenti e studentesse avevano tradotto a gruppi il suo libro di racconti "Turbulence". In seguito, a settembre, quando è uscita per Adelphi l'edizione italiana del libro, hanno incontrato dapprima la traduttrice Anna Rusconi, con cui hanno fatto un breve workshop sul loro lavoro, e poi lo scrittore, che era in Italia per promuovere il libro.

L'obiettivo principale dell'esperienza era naturalmente quella di mettersi alla prova nella traduzione letteraria e confrontarsi con quella di una professionista.


LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE CLASSE 3CA a.s. 2019/20

La classe 3CA ha realizzato un interessante progetto denonimato "Robot In-clusion: la robotica educativa per la scuola inclusiva", in collaborazione con il G.I.F. SCARL Formazione Aziendale di Oderzo.

Ecco qui il video:  


Il Duca vince il Premio Parise per il Reportage 2020

Sabato 26 settembre 2020 al Teatro Comunale di Treviso si è svolta la cerimonia finale del premio Goffredo Parise per il reportage giornalistico. Mentre il premio nazionale è andato a Alessio Lasta, giornalista di Piazzapulita (La7) autore nella scorsa primavera di diversi reportage sulla pandemia, la sezione dedicata alle scuole è stata vinta, come lo scorso anno, dal Duca, grazie al bellissimo lavoro di alcune studentesse (Sara Artoni, Ilenia Caputo, Beatrice Conte, Ylenia Niceforo, Emma Pavan, Francesca Vio Genova), “Sorry, we are closed”, dedicato alla chiusura dei negozi e alla concorrenza del commercio digitale durante la pandemia. Nel corso della cerimonia è stato proiettato anche “Shockdown”, reportage prodotto da un altro gruppo di studentesse e studenti del Duca e incentrato sulle conseguenze psichiche del lockdown (interviene, tra gli altri, anche Massimo Recalcati). Per il loro specifico contributo ai due progetti sono state premiate con una borsa di studio Ylenia Niceforo e Beatrice Girotto. 


LICEO LINGUISTICO  CLASSI QUARTE   "Narrare il museo"  a.s. 2019/20

Le classi quarte del Liceo Linguistico del "Duca degli Abruzzi" sono state impegnate nel Progetto "Narrare il museo" giunto alla sua seconda edizione. In convenzione con i Musei Civici di Treviso e con Fondazione Benetton Studi Ricerche, tale percorso mira alla competenza del profilo d'uscita del Liceo: "applicare le capacità di comunicazione interculturale per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio". I ragazzi e ragazze hanno incontrato lo staff dei due importanti Enti trevigiani, hanno conosciuto e studiato le finalità dei Musei e della Fondazione, si sono formati sui percorsi in cui condurre le proprie "narrazioni": "Natura in posa" e  il "Ciclo di Sant'Orsola" presso Santa Caterina; "Arturo Martini e Gino Rossi" al Bailo; l'esposizione presso le Gallerie delle Prigioni di FBSR "Don't Ask Me Where I'm from" e la collezione "Imago Mundi".



LICEO SCIENTIFICO      CLASSI 3^     a.s. 2018/2019

Alcune classi terze del Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso hanno svolto, in collaborazione con il Dipartimento Arpav di Treviso, delle misurazioni di rumore del traffico, nell’ambito di un’attività di alternanza scuola lavoro. Per l’effettuazione delle misure, gli studenti hanno utilizzato i propri smartphone, nei quali era installata l’app OpeNoise sviluppata da Arpa Piemonte.

L’attività ha consentito di introdurre gli studenti ai concetti dell’acustica, di sottolineare l’importanza della calibrazione degli strumenti di misura e del tener conto dell’incertezza di misura, di mostrare la possibilità di prevedere i risultati delle misurazioni tramite l’utilizzo di un modello empirico. Infine, gli studenti hanno avuto la possibilità di elaborare i dati di misura presentandone i risultati.


A LEZIONI DI PARITA'

CLASSI 4AU 4BU E LA RETE ROSA a.s. 2017/2018

 

Le attività in Provincia sono cominciate l’11 giugno 2018 con la presentazione degli organismi di parità provinciali. 

Il 12 giugno, le attività sono continuate con la Giornata di formazione sulla comunicazione sociale, organizzata con la preziosa collaborazione di Fondazione Pubblicità Progresso di Milano, che ha visto gli interventi del Presidente Contri e del dottor Bernocchi. 

 

“Probabilmente questo progetto è il primissimo in Italia nel suo genere: un' alternanza scuola lavoro, della durata di un triennio, totalmente dedicata ai temi della parità e dell'inclusione” afferma la Consigliera provinciale Lisa Tommasella, con delega alle pari opportunità, che insieme alla Presidente Antonella De Giusti e alla Commissione provinciale per le Pari opportunità hanno collaborato all'iniziativa. “Sarà un'occasione unica per i nostri giovani” continua la Consigliera “perché grazie alla rete degli organismi di parità e al supporto dei vari Enti, gli studenti potranno avere lezioni in aula e stage esterni presso l’ufficio Pari opportunità della Provincia di Treviso, presso il servizio della Consigliera provinciale di parità allocato anch'esso all'interno del Sant'Artemio, gli uffici del sindacato Filcams CGIL, imparando non solo ad ascoltare i bisogni dei cittadini, ma anche a comprendere la grande tematica delle discriminazioni, sia nel lavoro che nella vita domestica, la parità tra donne e uomini ancora non raggiunta, l’influenza degli stereotipi rispetto alle diversità, la questione della conciliazione lavoro - famiglia e lavoro - maternità, la lotta alla violenza di genere, il supporto alle persone fragili e più vulnerabili, attraverso una serie di esperienze teoriche e pratiche che li accompagneranno fino all’esame di maturità aiutandoli ad acquisire skills e consapevolezza delle questioni sociali”. 

 

Il Presidente Stefano Marcon rivolgendosi agli studenti, il 12 giugno scorso, ha espresso un saluto di benvenuto e il suo apprezzamento per l’impegno della Scuola e dei ragazzi a promuovere le pari opportunità.

 

Vai alla pagina della PROVINCIA DI TREVISO


CFMUNESCO CIVIDALE DEL FRIULI

NOVEMBER 25th - 28th  2017

GREAT CHANCE FOR PARTICIPANTS!

 

ABOUT CFMUNESCO


NARRARE IL MUSEO     

                              Classe 5A linguistico 2017/2018

NARRARE IL MUSEO

          Stagione 2017/2018

DATE ED ORARI

  • 5 NOVEMBRE 2017
  • 26 NOVEMBRE 2017
  • 28 GENNAIO 2018
  • 11 FEBBRAIO 2018
  • 25 MARZO 2018

Le "narrazioni” si svolgeranno alle ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00
Ingresso con il biglietto del Museo

 

CLASSE 5A LINGUISTICO

Il progetto “Narrare il museo”, nato dalla collaborazione tra la classe 5°AL dell’ Istituto Duca degli Abruzzi ed il Comune di Treviso, è un’ importante occasione per dimostrare che i Musei sono luoghi vivi e aperti anche a progetti scolastici.

Saranno i 30 liceali nelle vesti di narratori museali che vi accompagneranno con molto entusiasmo in tre percorsi storico-artistici nelle sedi di Santa Caterina e del museo Luigi Bailo.



 

CLASSI

 

3 A SCIENZE UMANE

3 B SCIENZE UMANE

3 D LINGUISTICO

 

a.s.2017/2018


ASL PER IL LES - un modello quinquennale

Un percorso articolato di studio del territorio dal punto di vista sociale, culturale e produttivo che aiuta lo studente ad avvicinarsi gradualmente al mondo della produzione di beni e servizi alla persona e alle imprese, con lo studio di realtà aziendali e  l'inserimento vero e proprio nelle strutture ospitanti in classe quarta. Il percorso inizia già in prima e in seconda, attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo propedeutici al lavoro di terza: è con la ripetizione e con la conoscenza delle modalità e degli strumenti che lo studente capisce gli obiettivi della formazione asl e rinforza le competenze trasversali tanto richieste.