ATTESTATO DI FORMAZIONE GENERALE

( 4 ore)

Grazie ad un protocollo di intesa con INAIL la piattaforma eroga gratuitamente a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, che devono svolgere attività di Pcto, il  modulo di formazione generale (di 4 ore) nei luoghi di lavoro in formato e-learning, che viene riconosciuta come attività di Pcto a tutti gli effetti.

 

La formazione potrebbe essere tradotta in percorsi curriculari anche pluriennali, in cui le 4 ore di formazione generale potrebbero trovare collocazione il primo anno già in fase di accoglienza, mentre i moduli di formazione specifica dovrebbero essere realizzati in funzione della frequenza dei laboratori.

In tutti i casi le competenze acquisite dovrebbero essere valutate, certificate e considerate all’atto dell’acquisizione dei titoli di studio, nonché costituire credito formativo in una prospettiva lavorativa.

La frequenza di stage o l’inserimento in esperienze di alternanza scuola-lavoro da parte degli studenti comporta ulteriori obblighi riferiti alla formazione specifica, alla cui realizzazione devono concorrere tanto la scuola quanto l’azienda ospitante, mentre è ormai prassi per le aziende richiedere, prima che abbia inizio lo stage, che la scuola ottemperi all’obbligo della formazione generale degli studenti.

Per quanto attiene alla formazione specifica degli studenti equiparati a lavoratori, viene richiesta l’attestazione di un percorso formativo di ulteriori 8 ore, con contenuti specifici relativi ai rischi e alle procedure di sicurezza dei laboratori e avendo come riferimento il DVR.

 

Ogni studentessa o studente potrà accedere con le proprie credenziali, seguire il corso e una volta concluso con successo superando il test finale, ottenere l'ATTESTATO DI FORMAZIONE GENERALE.

 

La Certificazione attesta l’assolvimento dell’obbligo di formazione e potrà essere utilizzata, dopo il conseguimento del Diploma, anche per un futuro lavoro. la certificazione è un documento personale del singolo studente e VA CONSERVATO a sua responsabilità.

 

 

Per accedere alle guide per l'utilizzo della piattaforma, clicca qui