MODULISTICA DOCENTI
Aggiornato a
Gennaio 2022
SCHEDA n. 1 :
per attività della stessa classe
SCHEDA n. 2:
per attività con classi aperte
ANNO SCOLASTICO 2022-23
ANNO SCOLASTICO 2022-24
Alcune indicazioni riguardanti
1. PROGETTAZIONE - STAGE/TIROCINIO FORMATIVO
2. STAGE - MODULISTICA
3. STAGE ESTATE
4. STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRE SCUOLE
5. ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI COMPLETAMENTO
6. ESPERTI ESTERNI E INTERNI
7. MOBILITA' STUDENTESCA
Ogni attività di docenza, sia in classe tramite docente interno/esperto esterno, sia in uscita per visita aziendale e/o didattica extra moenia, deve essere documentata e rendicontata. Questo semplice registro riporta le firme di presenza degli studenti, una sezione per riportare le attività svolte e le firme dei docenti/relatori.
Necessario al responsabile PCTO per rendicontare le ore svolte a fine anno.
NON SERVE SE SI UTILIZZA IL REGISTRO ELETTRONICO
Da utilizzare nel caso non vi sia una convenzione precedente (controllare in segreteria o registro elettronico). E' la prima scheda da inviare all'ente esterno, una volta ottenuta l'adesione all'attività, dopo un primo contatto mail o telefonico. Contiene le informazioni indispensabili per la convenzione e la registrazione dei dati nella piattaforma SIDI del MIUR.
Una volta compilata, è da consegnare in segreteria didattica che procederà alla stipula della convenzione.
E' il documento obbligatorio per effettuare PCTO con Enti esterni,
deve essere redatto e completato dai due allegati
allegato 1
allegato 2
E' un documento che attesta la conoscenza da parte dello studente e della sua famiglia del percorso PCTO e dei suoi obblighi, nonchè gli estremi della copertura assicurativa INAIL
Il tirocinio è svolto sulla base di un progetto formativo individuale sottoscritto dal soggetto promotore, dal soggetto ospitante, dal tirocinante e dalla sua famiglia. Il progetto formativo deve contenere i dati del tirocinante e del soggetto ospitante, la sede di svolgimento del tirocinio, la durata del tirocinio, i tempi di accesso ai locali aziendali. Deve altresì contenere i nominativi del tutor interno scolastico e del tutor esterno con i rispettivi recapiti e gli estremi della polizza assicurativa. In ogni caso contiene gli obiettivi formativi trasversali comuni a tutti gli indirizzi.
ATTENZIONE: questo modello non riporta la firma del Dirigente Scolastico. Il modulo firmato è a disposizione in Argo - condivisione documenti (accesso solo da parte del docente) o richiedibile in segreteria didattica.
E' il documento che attesta il numero ore svolte in struttura esterna dallo studente. Riporta ora di entrata e di uscita, firma dello studente e controfirma del tutor esterno.
Da raccogliere immediatamente al termine dell'esperienza e consegnare appena possibile in segreteria che provvederà alla registrazione in SIDI MIUR.
Entra a far parte della valutazione finale dello studente. La scheda dovrà essere compilato dal tutor esterno che ha seguito l'attività svolta dallo studente. Per ogni competenza vengono forniti una serie di indicatori, per ogni indicatore vi è una scala di valutazione crescente da 1 a 4. Compito del valutatore è quello di indicare come si posiziona l'atteggiamento e l'apprendimento dello studente nella scala di valori.
SCHEDA 1: PER TUTORAGGIO DI STUDENTI INSERITI IN STRUTTURA ESTERNA
Non è prevista la presenza obbligatoria del tutor scolastico in azienda durante lo svolgimento delle attività di alternanza. I suoi compiti di assistere e guidare lo studente nei percorsi di alternanza e verificarne il corretto svolgimento possono essere svolti a distanza, oppure durante incontri organizzati presso la scuola. L'importante è che lo studente in azienda sia seguito dal tutor formativo esterno designato dalla struttura ospitante, che ha il compito di assistere il giovane nel suo percorso di apprendimento attraverso il lavoro.
SCHEDA 2: PER VALUTAZIONE PROGETTI INTERNI
Per valutare le competenze nel caso di progetti ideati e condotti dai consigli di classe
VALUTAZIONE DIARIO DI BORDO
Questa scheda vuole essere un aiuto al Consiglio per l'attribuzione della votazione finale del percorso di stage dello studente. Ogni cdc ha piena autonomia nel decidere sia gli strumenti di valutazione che il peso di ciascun elemento valutato in funzione dei propri obiettivi formativi
Questo documento riporta l'attestazione delle attività Pcto svolte da ciascun alunno, da redigere a cura del consiglio di classe nel caso di trasferimento dello studente in altro istituto, mobilità all'estero, effettuazione di attività complementari, altro...
E' un utile strumento di orientamento per la promozione della metacognizione. Si assegna agli studenti PRIMA del periodo di alternanza. E' una valida alternativa alla lettera di motivazione e può essere un valido strumento da comparare alla scheda di autovalutazione alla conclusione dell'esperienza, anche al fine della valutazione
Sono disponibili due modelli: uno chiuso, a compilazione guidata, ed uno aperto, di libera interpretazione.
Vedi guida docenti
Per tutte le prestazioni d'opera fornite da esperti esterni, sia a titolo gratuito che a carattere oneroso, è necessario compilare, da da parte del docente che segue il progetto, una delle schede che seguono.
Da consegnare in segreteria contabilità 15 giorni prima ( se a titolo gratuito) o 30 giorni prima ( se a titolo oneroso) dell'intervento previsto