MODULISTICA STUDENTI
Leggi attentamente il VADEMECUM STUDENTI. Ti aiuterà a capire l'organizzazione dell'alternanza al Duca, spiegandoti gli obiettivi, i ruoli, le procedure e i documenti necessari che potrai scaricare direttamente dal sito.
Altri documenti necessari sono disponibili in MODULISTICA DOCENTI
Aggiornato a Gennaio 2022
Unico documento che attesta il numero di ore svolte in struttura esterna.
Riporta l'ora di entrata e uscita, la firma dello studente e la controfirma del tutor aziendale.
Da consegnare al responsabile Pcto subito al termine dell'esperienza o, in mancanza, in segreteria didattica.
AVVERTENZA: PER PCTO IN PERIODO ESTIVO, CONSEGNA OBBLIGATORIA ENTRO IL 30 AGOSTO DELL' ANNO CORRISPONDENTE
VERSIONE
DETTAGLIATA
Il Diario di Bordo è un utile strumento di cui ti puoi avvalere per prendere consapevolezza del tuo percorso formativo/orientativo nella struttura e per autovalutare l’esperienza di alternanza scuola lavoro.
Seguendo indicazioni dettagliate fornite dal Tutor didattico sei tenuto a mantenere giornalmente aggiornato il tuo Diario con annotazioni che possono ripercorrere le diverse tematiche.
Il Diario di Bordo andrà a far parte del tuo dossier personale e ti servirà al quinto anno per presentare il Portfolio delle Competenze
VERSIONE
SEMPLIFICATA
Il diario di bordo deve essere inteso come una registrazione personale, effettuata con regolarità e continuità, per annotare e ricordare ciò che accade fuori dalla classe e documentare una parte del percorso, lo stage e l'esperienza in una struttura esterna.
E' un resoconto delle tue esperienze per evidenziare le competenze che vai maturando, per autovalutare il tuo percorso di Pcto nel tempo, per annotare tutto ciò che tu ritieni degno di memoria perché qualificante del tuo percorso scolastico.
Giunto alla fine dell'esperienza, ti viene chiesto di autovalutare tutto il lavoro (in forma totalmente anonima) a partire dagli obiettivi che gli insegnanti si erano posti quando lo hanno preparato.
Questa autovalutazione ha solo valore statistico e ha come scopo la condivisione e l’eventuale modifica dell’esperienza stessa.
La piattaforma dell’Alternanza scuola-lavoro nasce dalla necessità di dare a studentesse e studenti, scuole e strutture ospitanti uno strumento per facilitare la gestione quotidiana dell’Alternanza. Collega i sistemi informativi del Ministero con il Registro Nazionale dell’Alternanza scuola-lavoro, semplificando l’incontro tra domanda e offerta, dando l’opportunità alle scuole ma anche alle strutture ospitanti di sapere chi è e che cosa fa il partner con cui co-progettare i percorsi.
La Piattaforma riconosce studentesse e studenti attraverso apposite credenziali. Se si è in possesso delle credenziali SPID, si può accedere alla Piattaforma attraverso l’identità digitale unica. A valle dell’accesso si verrà riconosciuti con il profilo abilitato.
Se non si dispone delle credenziali, occorre registrarsi sul sito del MIUR e poi recarsi con un documento d’identità presso la Segreteria della propria Istituzione Scolastica per farsi abilitare ad accedere ai servizi della Piattaforma dell’Alternanza dal Dsga (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) o dall’Assistente Amministrativo.
La piattaforma offre agli studenti e alle studentesse in Alternanza le seguenti funzioni:
FORMAZIONE SICUREZZA. Grazie ad un protocollo di intesa con INAIL la piattaforma eroga gratuitamente a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, che devono effettuare Pcto, la formazione obbligatoria sulla sicurezza generale nei luoghi di lavoro in formato e-learning, della durata di 4 ore che viene riconosciuta come attività di Pcto a tutti gli effetti. Ogni studentessa o studente potrà accedere con le proprie credenziali, seguire il corso e una volta concluso con successo superando il test finale, ottenere la certificazione di partecipazione. La Certificazione attesta l’assolvimento dell’obbligo di formazione e potrà essere utilizzata, dopo il conseguimento del Diploma, anche per un futuro lavoro.
Valutazione. La Piattaforma permette la valutazione dei percorsi sia da un punto di vista delle esperienze che delle competenze acquisite, sia da parte di studentesse e studenti che di scuole e strutture ospitanti. L’Alternanza è un’innovazione didattica che fa del lavoro uno strumento di insegnamento che consolida le conoscenze acquisite sui banchi, permette di sviluppare competenze coerenti con i propri percorsi di studi, aiuta le studentesse e gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle proprie scelte future: tutte queste dimensioni entrano a far parte della valutazione (la funzione sarà attivata da aprile).
Bottone rosso. Il Bottone Rosso rappresenta uno strumento a disposizione delle studentesse e degli studenti per segnalare i casi di criticità che impediscono la corretta esecuzione e fruizione dei percorsi di Pcto, attivando gli Uffici Scolastici Regionali e il Ministero centrale a supporto delle scuole. Pertanto, il Bottone Rosso è uno strumento da utilizzare in situazioni in cui l’esperienza di Alternanza non è formativa o si discosta significativamente da quanto co-progettato da scuola e struttura ospitante; non è uno strumento di valutazione. Per questo è presente la funzione “valutazione” (sopra citata) che permette di esprimere il livello di soddisfazione relativo all’esperienza una volta terminato il percorso.
Le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di segnalare i casi di criticità riscontrati soltanto dopo aver informato e tentato di risolvere la criticità con il tutor scolastico e, in seconda istanza, con il Dirigente scolastico della scuola di appartenenza in quanto responsabile dell’organizzazione dei percorsi. Le studentesse e gli studenti sono responsabili della veridicità delle informazioni contenute nelle segnalazioni effettuate attraverso la funzione “Bottone Rosso” della Piattaforma di gestione Pcto