STAGE ESTIVO - PROGETTO GIOVANI

15-26 GIUGNO 2020

Progetto Giovani Treviso propone PCTO in collaborazione con la rete dei partner per gli Opportunity Days: Camera di Commercio Belluno-Treviso, Veneto Lavoro– Città dei Mestieri e delle Professioni Treviso, Assindustria Veneto Centro, LegaCoop Veneto, Artigianato Trevigiano, Università Ca’ Foscari di Venezia, GiGroup spa, Volontarinsieme-CSV Treviso, Eurogems ong, Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso, Jessica Traverso, Cultural Care Au Pair. Si tratta di un’esperienza progettuale “learning by doing” che si focalizza sull’empowerment della persona e sulle capacità di scelta. Gli studenti avranno la possibilità di mettere in campo le proprie abilità e competenze in un’ottica di interdisciplinarità. Il progetto prevede un monte ore dedicato alla formazione e alla sperimentazione sia individuale sia di gruppo rispetto alle seguenti tematiche: soft skills, caratteristiche del mercato del lavoro, comunicazione, progettazione e business plan. La seconda parte del percorso si focalizza sulla “sfida” proposta al gruppo di studenti e sulle competenze di team building: gli studenti riceveranno da un partner della rete degli Opportunity Days una reale commessa di lavoro da progettare e portare a termine nella settimana successiva. Il committente sarà Volontarinsieme – CSV Treviso, che proporrà di ideare e realizzare una campagna comunicativa e promozionale del volontariato indirizzata ai loro coetanei. Accompagnati da un operatore di Progetto Giovani Treviso e dai professionisti della rete gli studenti dovranno realizzare un prototipo del prodotto richiesto dalla committenza: lavoreranno in piccoli gruppi e saranno formati sulle metodologie e gli strumenti necessari al raggiungimento dell’obiettivo.

 

Prima settimana: formazione su soft skills, caratteristiche del mercato del lavoro, comunicazione, progettazione e business plan.

Seconda settimana: realizzazione di una campagna comunicativa e promozionale del volontariato indirizzata a coetanei.

 

Leggi il programma completo dello stage  allegato in calce.

Aderisci attraverso il link al modulo Google https://forms.gle/UFdP8KubKvzQYsqu7   o al  seguente Qr code   

UNA VOLTA ISCRITTO,  E' NECESSARIO COMUNICARE  L'ADESIONE AL COORDINATORE DI CLASSE ENTRO E NON OLTRE IL 15 MAGGIO 2020.

 

Download
Presentazione percorso PCTO - Progetto G
Documento Adobe Acrobat 185.0 KB


Download
PRESENTAZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Progetto In azienda_presentazione sintet
Documento Adobe Acrobat 575.5 KB


incontri agenzia per il lavoro

per studenti classi quinte

Si segnala l’attività formativa svolta da operatori professionisti dell’agenzia per il lavoro “Lavoropiù” volta ad arricchire la formazione per favorire l’orientamento e collegare la scuola col mondo del lavoro.

 

Argomenti della formazione

Gli strumenti della promozione personale per la ricerca del lavoro: curriculum vitae, stesura ed elaborazione del CV individuale attraverso esempi pratici, lettera di presentazione e di autocandidatura, profilo sui social network;

Il colloquio di selezione: tipologie di colloqui possibili (individuale, di gruppo, intervista, etc…), caratteristiche e finalità, modalità efficaci di gestione di un colloquio di selezione, anche attraverso simulazione e role playing.

 

La formazione avrà luogo un solo pomeriggio, a scelta dello studente, fra uno dei seguenti:

mercoledì 13/20/27 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 16.30, in laboratorio n. 25.

 

La partecipazione è volontaria previa iscrizione al seguente modulo:

https://forms.gle/5FY3rZjDjE7ZxY7LA

 

Le iscrizioni si chiudono la settimana prima del giorno prescelto e precisamente i giorni 6/13/20 novembre.

 

I posti disponibili in laboratorio sono solo 19 quindi, nel caso di cancellazione di una prenotazione già effettuata, si richieda una sollecita e obbligatoria comunicazione all’indirizzo mail alessandra.franceschi@liceoduca.it


universita' all'estero

 UNIVERSITA' ALL'ESTERO - Stai cercando un corso universitario all'estero, magari in UK?

Kiiva International ti orienta e ti informa  sulle opportunità di studio e il funzionamento dell'università all'estero nei paesi anglosassoni, costi, modulistica e documentazione, opportunità di master…

 

 

STAGE ALL'ESTERO, ANCHE PER L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO! - Quanto vale un'esperienza nel tuo CV?

Kiiva International ti aiuta a trovare opportunità di stage all'estero per l'alternanza scuola-lavoro con alloggio in famiglia e inserimento in diversi settori aziendali, a tua scelta

 

STESURA CV ESTERO

In molti stati (ad esempio UK, USA, Australia) non è consigliabile l'utilizzo del CV in formato europeo (Europass) o la semplice traduzione dall’italiano all’inglese poiché non garantisce di essere contattati per il colloquio e per attirare l'attenzione del selezionatore è importante che il contenuto sia scritto con accortezza:

 chiarezza espositiva, capacità di sintesi e fluidità.

 

Non perdere tempo e denaro nella ricerca, e soprattutto non perdere la fiducia in te stesso, affidati ad una consulenza personalizzata tramite un incontro one to one o su Skype - ti daranno modo di capire come portare alla luce le tue competenze e come portare il tuo CV in cima alla lista!

 

STESURA COVER LETTER

La lettera di presentazione è importante in quanto specifica e trasmette al datore di lavoro maggiori informazioni sulle vostre competenze ed esperienze acquisite in passato. Nel mondo anglosassone questo documento viene richiesto quasi sempre e di solito viene specificato nell'offerta di lavoro.

L’Agenzia Kiiva International si occupa di orientamento e progettazione di percorsi educativi e formativi legati allo studio, al lavoro e allo stage all’estero.

 

Il giorno Venerdì 8 Novembre 2019, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, in Aula Magna della sede centrale del Liceo Duca degli Abruzzi, si svolgerà un incontro informativo, rivolto agli studenti di classe quarta e quinta e ai loro genitori, con la proposta "UNIVERSITA' ALL'ESTERO".

 

Il progetto intende informare sulle opportunità di studio e il funzionamento degli istituti universitari all'estero, area Regno Unito, Spagna, Germania e Francia: offerta formativa, costi, modulistica e documentazione, opportunità di master, etc.

 

L'incontro sarà condotto dalla dr.ssa Anita Da Ros.

 

Si invitano tutti gli studenti e i genitori interessati.


I CAFFE' DELL'INNOVAZIONE

Incontri formativi aperti anche ai docenti e agli studenti delle scuole della provincia

OTTOBRE 2019-MARZO 2020

 si segnala l’attività formativa dal titolo I caffè dell'innovazione. L’iniziativa, promossa da Campus con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Ivana Padoan dell’Università Ca’ Foscari Venezia, si articola in quattro incontri, in cui docenti universitari ed esperti parleranno dei giovani e con i giovani per stimolarli a riflettere su di sé, sulla società e sulle relazioni interpersonali, per sostenere l’individuazione di bisogni e di strategie per raggiungere i propri obiettivi personali, in sintonia con le competenze di cittadinanza prescritte dal Consiglio d’Europa nel 2018. Gli incontri si svolgeranno presso il Campus Treviso - Spazio 25 e avranno il seguente calendario di massima:

 

10 ottobre 2019, dalle 15.30 alle 18.30 - Progettare il proprio futuro. Design Thinking for young generations

5 dicembre 2019, dalle 16.30 alle 18.00 - La società e la famiglia ad un punto di svolta

6 febbraio 2020, dalle 16.30 alle 18.00 - Lo storytelling come strumento di comunicazione per i giovani

5 marzo 2020, dalle 15.30 alle 18.30 - Lo strumento dell'autobiografia come riflessione sul sé e comunicazione con gli altri

 

Considerata la valenza didattico-culturale dell’offerta formativa, anche in considerazione dell’importanza della cittadinanza all’interno del colloquio dell’Esame di Stato. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato delle ore frequentate. I posti sono limitati, pertanto per adesioni e per eventuali informazioni si prega di contattare la segreteria di Campus Treviso all’indirizzo la email: iniziative.treviso@unive.it e/o ai seguenti numeri telefonici: 0422 513614/513752. Ringraziando per l’attenzione, l’occasione è gradita per porgere alle SS. LL. i più cordiali saluti.

 

 

 


STAGE ESTIVI ALL'ESTERO

L’associazione internazionale di studenti universitari AIESEC -propone progetti di volontariato estivi dalle 6 alle 8 settimane nei paesi partner di AIESEC-Venezia. Questi stage sono rivolte a studenti che siano maggiorenni al momento dello svolgimento dell’attività.

https://www.aiesec.it/

Insegnante Referente Prof.ssa Lorella Baruffolo

L’associazione YAP – Youth Action for Peace - propone workcamps all’estero nel periodo estivo di quindici giorni in vari paesi europei. Queste attività sono  rivolte sia a studenti minorenni che maggiorenni.

http://yap.it/